Gestione del morso

IMPARIAMO AD USARE LA BOCCA


Colgo l'occasione della pubblicazione di un mio video sulla questione per riepilogare nella sostanza quanto vi dico (clicca qui per vederlo) e per aggiungere precisazioni e mie speranze.

La gestione del morso è una questione spinosa: "morso" di per se, è una parola che evoca paure e pregiudizi che neanche l'uomo nero e l'omosessualità messi insieme. Pertanto, parto con la precisazione che per "morso" io intendo l'utilizzo della bocca ed il suo AUTOcontrollo.
Il cane utilizza costantemente il muso e la bocca, specie nella prima fase della sua vita, dove avvinghiarsi con i suoi fratelli e darsele di santa ragione è il modo principale per socializzare e imparare ad autocontrollarsi. Mordere ed usare la bocca è utile anche per la socializzazione interspecifica, ossia cane-uomo, poichè agendo in questa fase in maniera accurata e corretta, è possibile iniziare il cucciolo alla gestione del morso. Obiettivo? fare in modo che si fermi prima di esagerare, dove per "esagerare" s'intende stringere troppo o mordere qualcosa che non gli è permesso fare. 
Fatta la doverosa premessa, non mi sembra necessario dover ribadire che intervenire in maniera preventiva nel cucciolo (laddove possibile) è fondamentale; così come farlo nella maniera corretta perchè basta un niente per inibire il morso nel cucciolo. L'inibizione, a mio parere non è assolutamente corretto (oltre che fattibile, ma questo è un altro discorso) poichè snatureremmo il cane, costringendolo ad una gabbia psicologica non indifferente. 
Altro "MA" già accennato: non è sempre possibile agire durante le prime 15 settimane. Spesso prendiamo cuccioli dal canile o anche cani già giovani o adulti e quindi come faccio? vado indietro nel tempo? No, strada non percorribile. In questi casi nulla è perduto, tranquilli, o almeno non tutto.  E allora come fare per regolare il morso?
Nel video sul mio canale youtube come già detto, trovate il video in questione il cui riassunto si può elencare in due punti:
1) Imparate a conoscere il vostro cane prima di mettervi al lavoro! Sento molti parlare di cani che agiscono in una determinata maniera "improvvisamente" o "senza motivo". Per quanto scontato, studiare il proprio cane, conoscere i suoi movimenti e i sui atteggiamenti sono attività nelle quali in pochi si prodigano. "Eh ma non ne sono capace, la fai facile tu" e allora fatti aiutare! Ci sono molti educatori e addestratori che possono fare una valutazione del cucciolo e aiutarti a capirlo in un quarto d'ora!! Basta davvero la volontà.
2) Durante il lavoro, si gioca. O viceversa. Tenetelo a mente: il vostro cane deve giocare e grande o piccolo che sia, LUI STA GIOCANDO. Fra i due dovete avere il controllo VOI della situazione e questo comporta anche non incazzarvi se accidentalmente il cane vi morde o combina un casino. Soffrite in silenzio e migliorate il vostro modo di giocare affinchè ciò non accada. Avere il controllo questo significa.

E da qui che posso, per finire, illustrare le mie speranze.
Vi prego, il cane non ha bisogno di migliaia di parole. Fate silenzio mentre lavorate. Ho visto gente guidare cani in giri d'agility incredibilmente complicati stando muti e comunicando solo con il corpo. L' incitamento va bene, la parola come premio o come "punizione"(NO secco) questo sì. Ma i discorsi fatti al cane alterando il tono e ripetendo sempre la stessa cosa confonde ed esaurisce. Nella gestione del morso è clamorosamente controproducente avere un cane alterato e confuso da parole buttate a vanvera. Create un ambiente confortevole al gioco e favorevole all'autocontrollo.
Altra speranza è che non confondiate il morso come sintomo di aggressività a priori. Prima di mordere sareste sorpresi di quanti segnali fa il vostro cane con il corpo... Lavorate in maniera isolata sul morso non confondendo il mordere con "mi insegue per pinzarmi" "morde tutti i divani di casa". Sono atteggiamenti più complessi dove anche il lavoro è più complesso perchè non sono mai risolvibili lavorando sul solo morso. METTETEVI IN GIOCO. Abbiate pazienza e idee chiare, solo con metodo e con l'eventuale aiuto di qualcuno si arriva ad una corretta gestione del morso. Umilmente, lavorateci sopra e ammettete che potreste sbagliare.

Credersi infallibili, paradossalmente, è già uno sbaglio.



Commenti