Assicurazione Cani



Sicuri o Assicurati?


Oggi giorno, ne vedo in giro di cotte e di crude, ne sento di ogni e ne penso male di tanti. Già ad essere un uomo solo e chiuso dentro casa, c’è da aver paura. 
Di cosa sto parlando? Di benessere e sicurezza, di tranquillità e di eventi avversi. Di cattiveria che mal si sposa con i tempi attuali, vissuti da gente piena di pregiudizi e con tanta fame (pessima combinazione); di voglia di sopravvivere sopraffacendo il prossimo, fregandosene di tutto e tutti solo perché si ha la convinzione di essere l’unico al mondo. Questa isola emotiva in cui molti si trovano è strutturata diversamente ma è generata dalla sindrome del grande fratello di cui tutti soffriamo. In un libro letto qualche tempo fa, il protagonista (un anonimo impiegato) usciva dall’ufficio e si chiedeva come ma i nessuno lo applaudisse chiedendogli autografi e facendogli foto, convinto che già tutti stavano per correre nei negozi per comprare il cappotto di stesso modello e taglio che indossava.

Bella pantomima, una super cazzola come direbbero in molti. Quindi veniamo al dunque: come proteggersi? Chi ha un cane come deve fare? Assicurare un cane è giusto o sbagliato? E soprattutto quanto costa e cosa valutare in un assicurazione per cani?
Rimanendo su un vago specifico riassumo alla meno peggio. Le assicurazioni per Fido si possono dividere in

1.       Sanitarie;

2.       RC o danni;

3.       Complete.


Per ciascuna di queste vale lo stesso discorso di quelle umane, ossia occorre vedere massimali e valutare le condizioni contrattuali. Ogni polizza paga al massimo una determinata cifra e comunque è spesso presente una franchigia, ossia una cifra minima entro la quale siete voi a pagare.
Miro a fornirvi un resoconto delle polizze trovate on line e discusse con gli agenti assicuratori derivante dalla ricerca fatta per assicurare Nihel. Per ciascuna categoria sopra c’è un post specifico, quindi andate e leggete ciò che vi interessa. 

Trovo necessario, con questo post, avvertire e mettere in guardia sulla necessità di un’assicurazione per il cane perché davvero ne ho sentite tante e nessuno, checché se ne dica, ha il totale controllo del cane.
Ho saputo di una persona che ha dovuto sborsare 50000 euro per il morso di uno dei suoi cani (anche a ragion veduta da parte del cane), un’altra ha dovuto pagare non so quanto per la macchina ammaccata dal suo cane che ci è rimasto pure secco. Traumi così necessitano un rispetto che molte persone e la società in genere non hanno. Per questo, piccolo o grande che sia, pensateci veramente. Se portate fuori il cane anche al guinzaglio per 3 volte al giorno, se lo portate in area cani la domenica o se fate sport con lui, se viaggiate con lui o lo portate a casa dei parenti perché “tanto è piccolo cosa vuoi che faccia?”, allora l’assicurazione è una spesa sopportabilissima.
Un’amica ha dovuto portare il suo Australian di corsa al pronto soccorso. Tutto risolto con un operazione e più di 5000 euro sborsati. Il cane sta bene e per lui glieli avrei dati anche io i soldi per salvarlo. Ma ora la mia amica ha un conto da saldare. 

Guardate i post sulla ricerca dell’assicurazione per cane migliore e non vi pentirete di averci pensato almeno. Avere un altro che paga al posto vostro è comodo e lo dico perché con il senno di poi è facile. 
Questo post è il vostro senno di poi.     

Commenti