Idee pratiche per evitare che il cane sporchi in casa.



Bisogni? Nessun bisogno!


Precisiamo subito una cosa così tagliamo la testa al toro: Il cane dentro casa non dovrebbe assolutamente fare i suoi bisogni. Se lo fa, avete un problema e se addirittura siete voi a permetterglielo volontariamente allora il problema siete VOI.
Precisazione doverosa visto il volume di gente che permette al cane di fare i bisogni perché “qui d’Inverno fa freddo” o perché “si trova comodo”. Chi è un po’appassionato e chi è più esperto di me, avrà avuto lievi conati di vomito a leggere questa precisazione, ma era necessaria. Quindi iniziamo.
Quando il cane finisce di fare i bisogni in casa? Non c’è risposta corretta. La più plausibile è entro i 5 mesi ma a 6 mesi non è un dramma se qualche goccia dentro casa la fa ancora. Certo, fatevi qualche domanda e cercate la risposta giusta.  Se siete fortunati o avete un buon cane, anche da subito sarà abituato o meglio, “a suo agio” a farla fuori casa. È stato il caso di Nihel, ma lo è di tanti altri cani che se non vedono l’erba, non sporcano. 

Occorrente: Tappetini igienici, Pazienza, Ammoniacca e Carta da cucina.

  1.  Assicurarsi che il cane la faccia sul tappetino. Le prime volte sarà impossibile, ma voi sistemate il tappetino vicino gli angoli e comunque sopra a dove ha già sporcato in precedenza. Per quanto possiate pulire, gli odori rimangono e lui inizierà a farla lì sempre. Quindi metteteci il tappetino e SOLO SE SIETE PRESENTI e lui la fa sul tappetino lo lodate come avesse vinto la lotteria e voi vi chiamaste Miserabile di nome e Pezzente di cognome. NB: il cane tende a fare pipì da una parte e cacca da un'altra, difficile concentri il tutto in un unico tappetino.
  2.  Il tappetino inizia a diventare sempre più piccolo per il cane e viene spostato, assicurandosi che il cane lo abbia preso come un riferimento sicuro. Tappeto = Bisogno.
  3. Iniziate a sperimentare. Quando siete sicuri che la debba fare, portatevi un tappetino fuori e lo mettete sulla terra, se la fa premio e coccole a volontà.

Da precisare che se portate il cane fuori e lui la fa tranquillamente,lodatelo come se lui fosse Natale e voi foste studenti e tenete conto che:
Il cucciolo va portato fuori ogni 3 ore e comunque
1.       Appena sveglio da una dormita con i fiocchi,
2.       appena lui ha mangiato
3.       se si muove continuamente, gira su se stesso o mette di continuo il naso a terra.

Se cogliete al volo questi segni, portatelo fuori e abbiate pazienza. Mi raccomando nessuna punizione se la fa fuori dal tappetino, se vi macchia il tappeto, se vi piscia sul set di tazze buono. In fondo se avete un tappeto siete voi a dare un falso riferimento e soprattutto, chi, nel 2017 ha il set di tazze buono?
Far sporcare il cucciolo fuori casa è semplice, basta pazienza e tempo, ma soprattutto come in ogni altra cosa metodo.
Non vi aspettate che vi consegnino un cucciolo già pronto, è ingiusto nei suoi confronti e irreale quasi.
Se il cane sporca dentro casa da adulto allora le cose sono diverse. Un cane di tre anni che sporca dentro casa non è il problema ma è uno dei sintomi del vero problema. Caso per caso, andrebbe valutato, rivolgetevi ad un educatore che vi saprà fare le domande giuste per indirizzarvi nell’ individuazione e risoluzione del problema.
Buon lavoro.

Commenti