BAU

Parliamo chiaro


Il tuo cane abbaia? E meno male, vuol dire che non sei in un cartone. Se parlava ti facevi i soldi. E così via, di risposte sarcastiche ce ne sono a migliaia e me ne vengono di nuove ogni volte che sento: " il mio cane abbaia sempre!"

Parliamo chiaro, il cane è giusto che abbi ed è normale, e definire "l'eccesso di abbaio" è difficile almeno quanto non corretto. Motivi per aprir bocca ne hanno. Ci sono cani (leggi Beagle, ad esempio) che sono stati selezionati per abbaiare dietro ad una preda. Il loro scopo di vita è quello e quindi appena si eccitano devono abbaiare, sono stati creati per farlo. Eppure è pieno di gente infastidita, di gente seccata da "quell'abbaio incessante che un altro poco e perdeva il fiato".
Persone che si fermano a capire il perchè il cane abbaia e quindi su cosa basare il lavoro per farlo smettere, scarseggiano come il senno in parlamento e le bestemmie in chiesa. 
Eppure è più facile fare qualcosa che lamentarsi.
Andiamo al sodo.  

Problema: IL CANE ABBAIA.

Analisi: Perchè? Passa qualcuno vicino ( e neanche tanto) alla porta/cancello/appartamento? Imbeccato da altri cani? Lo fa per primo o aspetta che sia qualcun altro a iniziare? E questo abbaio com'è? Ci sono tanti tipi di abbaio, per frequenza, forza, velocità ecc ecc eppure scommetto che non ci avete mai fatto caso. Fermatevi ad analizzare queste cose, poi si inizia il lavoro.

Risoluzione standard: In termini generali di principio, è bene che a seguito dell'abbaio (specie se strumentalizzato) faccia seguito il niente. Se volete eliminare un comportamento, ad esempio il cane abbaia sempre durante la passeggiata, ignoratelo. In questo caso il problema è la scarsa socializzazione che porta il cane a considerare tutto qualcosa di nuovo che quindi va "segnalato" al padrone e comunque tenuto lontano. Abbaiare non è quindi il problema. Ignorare il suo comportamento in genere è una buona soluzione: il cane vede che abbaiare non sortisce nessun effetto su di voi e su ciò che lo circonda e gradualmente imparerà che non è necessario farlo (perchè appunto non porta a niente). Poniamo altro esempio ipertipico: il cane abbia ai passanti davanti al cancello. Personalmente, mi da fastidio considerarlo un problema. E' naturale che lo faccia, cioè sarebbe un problema non lo facesse. In questo caso, il cane vi sta segnalando qualcosa che secondo lui è atipico. Imparate a ignorarlo, vale lo stesso discorso di prima. Ok, non sempre servirà, ma di certo non è sgridando che risolvereste: gli darete attenzione premiando il comportamento, anche se dite NO! o lo rimproverate. 
Il cane dei miei vicini abbaia come un malato solo se vede cani passare, così come quello di un mio conoscente abbaia solo alle persone col cappello. Anche abbaiare al cancello è quindi sintomo di una minore o maggiore propensione sociale del cane, ma un' ottima socializzazione non comporta il non abbaiare, ma ad una minore diffidenza e qindi proopensione ad insistere a farlo. La territorialità del cane fa parte del suo carattere, e fatto salvo i meticci, spesso è una dote caratteriale che potreste prendere in considerazione nella scelta del cucciolo. 

Soluzione vera: Imparate a lavorarci sopra. Come al solito, dei due siete voi a dover fare in modo di capire e indirizzare il vostro cane. Se avete l'impressione di necessitare un aiuto concreto, rivolgetevi a qualcuno di esperto, così vi potrà dare una linea guida pratica personalizzata.

Io vi ascolto, fatemi sapere e imparate a sapere.

Commenti