Il primo cane e il neo-arrivato. Cosa serve?

Mai avuto un cane? No?
Non c'è bisogno di agitarsi. Se per fare bambini non rilasciano patenti, lo stesso vale per prendere un cane, che sia cucciolo o che provenga da un canile ben formato. E' importante quello che ho appena detto perchè alla base di questo post e non perchè sia la verità assoluta. 
Mi spiego: tante volte ho avuto a che fare con "esperte" del settore o semplicemente operatrici che si prodigano per associazioni animaliste, ed ogni volta ho avuto la netta impressione che ciascuna di loro si auto-proclamasse tutrici/tutori del cucciolo e/o esaminando del volenteroso neo proprietario. Un'impressione, per carità.....ma tanto basta a scoraggiare anche i più volenterosi se quest'impressione viene confermata (e ciò avviene costantemente) da domande inopportune ed invasioni della vita privata che vanno aldilà del semplice "indagare per giudicare affidabile la persona".
Di questo parlerò in un altro post e non è questo l'argomento. 

Alla base del post c'è l'affermazione "tutti possono". Acquistare o prendere in affidamento un cucciolo (con cucciolo intenderò d'ora in avanti anche dei mostri di cani già formati di 35 kg, perdonatemi ;-)) significa prendersi carico di non solo la responsabilità di un'altra vita (scontato almento quanto vago)ma soprattutto cambiare il proprio stile di vita. Qui parte la solita solfa: "dovrete avere cura del cucciolo, essere disposti a curarlo ecc ecc"
No. Non basta una frase da formulario per descrivere quello che serve. Almeno io preferisco il pratico: consigli, oggetti e procedure. Avere un cane significa principalmente accogliere un elemento che arreca un cambiamento DECISIVO del vostro habitat. Sia che voi siate single in carriera, una famigliola felice e ricca o un universitario povero, la storia è la stessa: dovete essere pronti a capire, accogliere e condividere un cambiare di procedure, divisioni dei compiti (preferisco "condivisione") che NESSUNO può sapere a prescindere. Non è una formula scritta: a molti il cambiamento è sottile e per molti invece la vita si rivoluziona. Per minimizzare l'impatto, sarebbe giusto affidarsi ad esperti per la selezione del cucciolo (leggi qui), ma se ciò non avviene almeno fate così: 
  1. Fate valutare il carattere del cane da un esperto e sulla base del VOSTRO cane raccoglierete tutte le informazioni che vi devono interessare sulle attività che possono migliorare il suo inserimento nel vostro habitat;
  2. Fate un'assicurazione (e qui già immagino nasi e bocche che si piegano in smorfie di ribrezzo). Fatemi spiegare: un'assicurazione vi permette di avere tante garanzie che non sto qui a elencarvi, ma quella che non è menzionata dalle compagnie e che per me è invece la più importante è la TRANQUILLITA'. Quando incontrerete in mezzo alla via un'altra persona, un altro cane o vi troverete davanti ad una situazione imbarazzante nella quale siete perplessi sul da farsi, inconsciamente un'assicurazione vi aiuterà. Garantito.;
  3. Non vi perdete in mille oggetti da comprare: un trasportino ed i giochi che vi consiglia un esperto. Attenti a non cadere nel tranello: spendo di più=faccio una cosa giusta, la maggior parte delle volte basta sapere COME fare giocare il cucciolo per constatare che il COSA comprare è cosa da niente.;
  4. Condividete le informazioni in famiglia. Con questo voglio dire che ognuno di voi deve sapere tutto ciò che contraddistingue il cane e che ognuno ne è responsabile. Cose del tipo "il cane è tuo" "colpa del tuo cane" sono fesserie che non meritano parole. Condividere significa anche attuare tutti le stesse procedure. Qui c'è un post per chiarire l'argomento, leggetelo se non vi è chiaro quello che intendo;
  5. Se non si ha intenzione di consultare un esperto (titolato magari, non è esperto chi "ha il cane"), frequentare eventi o stage cinofili per informazioni su un mondo che è infinitamente vasto e che vi può conquistare in maniera davvero fulminea;
  6. Per ultima cosa: preparatevi al movimento fisico. Il 95% delle razze vive di movimento più o meno accentuato. Rimanere fermi sul divano sperando che il neo arrivato cambi idea è una vana speranza.
In pochi punti ho riassunto quali sono i veri requisiti da cercare dentro di se, sia se il cane non lo si è mai avuto sia che il cane LO SI E' GIA' AVUTO.
Per il primo cane e comunque il neo arrivato sono necessarie pazienza, regole e predisposizione alla condivisione. Insisto con quest'ultima: se prendete un cane abituatevi ad un mondo più piccolo dove è impossibile chiudersi in uno spazietto piccolo piccolo e fare gli "amici esclusivi". Forse la predisposizione alla condivisione è il requisito più importante che bisogna avere.

La sensazione tipica di preoccupazione, ansia miste ad entusiasmo è normale, ma basta seguire una direzione precisa ed il cammino può iniziare senza problemi.

Commenti